Il soggetto promotore del Concorso è l’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEAM, con sede ad Albissola Marina (SV). Arteam opera dal 2001 nel settore della Cultura e delle Arti Figurative, è editrice del magazine di Arte Contemporanea ESPOARTE e, nel corso della sua attività, ha organizzato mostre e concorsi di elevato valore e interesse nazionale e internazionale.
L’obiettivo principale di Arteam Cup è quello di dare visibilità e promozione agli Artisti finalisti attraverso un importante evento espositivo che, ogni anno, viene ospitato in una prestigiosa location in Italia e di contribuire alla crescita professionale e alla valorizzazione degli artisti premiati da una Giuria che varia a ogni edizione e dai partner tecnici. La scelta di assegnare mostre, eventi, progetti curatoriali e residenze, pone l’accento su uno dei principali obiettivi di Arteam Cup, quello di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte e del mercato principale.
Arteam Cup, dopo un esordio sensazionale nel 2015 a Venezia in concomitanza con la Biennale Arte, si sposta nel 2016 in Piemonte, ad Alessandria, nella suggestiva sede di Palazzo del Monferrato; con l’edizione 2017, si consacra a grande evento culturale con la mostra in Lombardia presso il BonelliLAB di Canneto sull’Oglio (MN) e, nel 2018, approda in Emilia Romagna a Forlì nei prestigiosi spazi della Fondazione Dino Zoli, come diretta conseguenza dello sviluppo promosso da Arteam del rapporto arte/impresa. L’edizione 2019 si tiene in Liguria, a Sanremo (IM), a Villa Nobel, mentre l’edizione 2020 (conclusasi poi nel 2021 a causa delle chiusure dovute ai lockdown) ritorna alla Fondazione Dino Zoli. Con l’edizione 2022, Arteam Cup torna in Liguria, a Savona, nel Palazzo del Commissario sulla suggestiva Fortezza del Priamar, dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023. Dopo il notevole successo dell’edizione savonese del 2022, Arteam Cup consolida la sua presenza nella città di Savona per l’edizione 2023 (dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024) e per il 2024, con la mostra dei finalisti nel Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamar dal 23 novembre al 5 gennaio 2025.
Nessuna discriminante di età, nazionalità, religione o altro è applicata agli iscritti al Premio o ai richiedenti l’iscrizione all’Associazione Arteam.
Il premio è a tema libero.
Al premio Arteam Cup sono ammesse tutte le espressioni artistiche (pittura, disegno, illustrazione, grafica, fotografia, video, incisione, scultura, installazione, new media art, performance).
Tre sono le modalità per partecipare ad Arteam Cup 2024:
La candidatura ad Arteam Cup avviene tramite iscrizione online dal sito www.arteamcup.it, secondo le modalità indicate al successivo punto e permette di partecipare alla selezione con tre opere.
L’iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 ottobre 2024.
L’iscrizione deve avvenire mediante la compilazione del Modulo di Iscrizione direttamente sul sito www.arteamcup.it e dovrà contenere:
– Presentazione e biografia breve. In questo campo, consigliamo di inserire il luogo e la data di nascita, una breve presentazione del lavoro come artista, un abstract sulla ricerca, brevi note sulla formazione, sulle scuole frequentate, sui maestri avuti e sulle attività artistiche svolte (max 1000 battute).
La biografia dovrà tassativamente essere formulata in terza persona, già editata per la pubblicazione a catalogo o su altri mezzi.
– Curriculum Artistico. Vi invitiamo a suddividere il vostro curriculum artistico (con la suddivisione per anno, partendo dai più recenti) in:
• mostre personali;
• mostre collettive;
• premi e concorsi;
• (eventuale) elenco opere in collezioni pubbliche e/o interventi pubblici.
Il curriculum dovrà tassativamente essere schematico e non in forma discorsiva(1).
– Opere Candidate per Arteam Cup 2024. Per la partecipazione, si richiede la candidatura di tre opere differenti mediante l’invio della fotografia di ciascuna delle 3 opere, da inserire sul modulo di iscrizione in singoli files formato jpg (nominati “cognome 1”, “cognome 2” e “cognome 3” laddove per cognome si intende il cognome dell’artista che si sta iscrivendo) e di dimensioni di almeno 1200 pixel per il lato corto.
Ciascun file non deve superare i 2 MB.
Le 3 opere inserite nel modulo di iscrizione saranno candidate alla selezione per la mostra finale. Si richiede l’invio tassativo di 3 opere differenti.
Nel campo della relativa didascalia, andrà indicato: nome file, titolo opera, anno di realizzazione, tecnica utilizzata completa, misure in cm (altezza x base, eventuale profondità per le sculture o le installazioni).
Nel campo “altre informazioni sull’opera” i partecipanti possono inserire il concept dell’opera o altro testo descrittivo del lavoro candidato.
Per la candidatura di una performance, nel caso di immagini mancanti per lavoro inedito e mai realizzato, si richiede il caricamento di un’immagine progettuale (schizzo o bozzetto), rappresentativa della performance stessa e di un breve testo descrittivo (da inserire nel campo “altre informazioni sull’opera”)
(1) Curriculum Artistico: se avete partecipato a 100 mostre collettive, non inseritele tutte, ma eseguite una forte selezione, indicandone non più di 15 o 20. Dedicate maggior spazio alle mostre personali. Cercate inoltre di uniformare i singoli “record”: anno / titolo mostra / sede espositiva / nome curatore.
Alla selezione di Arteam Cup sono ammesse tutte le opere già realizzate, edite o inedite, anche già esposte in precedenza. Unico vincolo richiesto è l’iscrizione di opere recenti (realizzate tra il 2022 e il 2024).
Le dimensioni massime delle opere candidate al concorso sono:
• Per le opere bidimensionali (pittura, fotografia, disegno, incisione…): 120×120 cm (eventuale cornice compresa).
• Per le opere tridimensionali (scultura o installazione): somma delle 3 dimensioni non superiore ai 320 cm (ingombro complessivo site-specific).
Il peso complessivo di ciascuna opera dovrà essere inferiore ai 20 kg.
• Per i video, la durata massima deve essere di 10 minuti. In caso di selezione, l’artista sarà tenuto a fornire unitamente al video anchel televisore e lettore (o eventuale altro supporto per la visione al pubblico)
• Per le performance, la candidatura al concorso devono rispettare i seguenti requisiti: durata massima 10 minuti (in caso di performance non inedita e di durata superiore, la stessa dovrà essere riadattata in funzione di questo limite temporale).
Nel caso di dittici, trittici e polittici, l’opera sarà considerata come opera unica e la sua dimensione complessiva dovrà rispettare le caratteristiche richieste per una singola opera.
L’inserimento di opere che non rispettano tutti i requisiti sopra descritti determinerà l’esclusione dal concorso.
La Giuria di Arteam Cup cambia ad ogni edizione (con l’eccezione di due figure interne scelte da Arteam e da Espoarte) ed è composta da critici, curatori e storici dell’arte, docenti universitari e di accademia, direttori di testate specializzate, galleristi, giornalisti specializzati, direttori artistici, personalità del mondo della cultura.
La Giuria della nona edizione di Arteam Cup, che avrà il compito di selezionare gli artisti che parteciperanno alla mostra collettiva del Premio Arteam Cup 2024, è composta da 6 membri:
Alice Barontini (giornalista pubblicista, curatrice indipendente e collaboratrice di Espoarte), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web di Espoarte e membro interno di Arteam), Giulia Giaume (giornalista, caporedattrice di Artribune e collaboratrice di diverse riviste su temi culturali e diritti civili), Davide Landoni (giornalista, copywriter e ghostwriter, caporedattore di ArtsLife), Erica Rigato (curatrice indipendente e redattrice specializzata, collaboratrice di ATP DIARY), Livia Savorelli (Direttore Editoriale di Espoarte, membro interno di Espoarte).
La Commissione Giudicante si riserva la possibilità di richiedere agli artisti materiali integrativi come dossier o portfolio per un approfondimento sul lavoro dell’artista e per una miglior valutazione.
Gli artisti sono selezionati per la mostra finale sulla base dei criteri di originalità delle opere, della qualità e della tecnica delle stesse e della ricerca artistica sviluppata.
La comunicazione agli artisti selezionati sarà inviata mediante posta elettronica.
La mostra finale delle opere selezionate si svolgerà al Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar a Savona, dal 23 novembre 2024 al 5 gennaio 2025.
Le opere dovranno pervenire (spese di spedizione e trasporto a carico dell’artista) nella sede della mostra secondo le indicazioni comunicate da Arteam nella email di selezione.
Le installazioni dovranno essere allestite direttamente dall’artista o da un suo delegato, provvisto di tutta l’attrezzatura necessaria all’allestimento.
Gli artisti dovranno anche predisporre a loro spese il ritiro delle stesse opere al termine della mostra. Per gli aspetti organizzativi, gli artisti selezionati dovranno concordare con l’organizzazione le modalità di invio e di ritiro della/e opera/e.
Le performance ammesse alla selezione finale saranno presentate il giorno dell’opening (sabato 23 novembre 2024), secondo un calendario che sarà comunicato a selezione avvenuta e potranno essere presentate negli spazi interni del Palazzo del Commissario o in spazi esterni della Fortezza del Priamar (come il Piazzale del Maschio) oppure in altri sedi a Savona.
A mostra inaugurata, la Giuria sceglierà le 3 nomination dei “super finalisti” e, tra questi, decreterà il VINCITORE ASSOLUTO.
I tre artisti in nomination (super finalisti) si aggiudicheranno i seguenti premi:
Il Vincitore Assoluto, si aggiudicherà inoltre:
PREMIO ESPOARTE, comprendente:
ALTRI PREMI:
Tutti i Premi (Speciali e Tecnici) dovranno essere riscossi entro fine 2025, pena la perdita del premio stesso.
La mostra finale sarà documentata con un importante catalogo pubblicato da casa editrice. Il catalogo sarà presentato e disponibile nel corso della mostra dei finalisti e, al suo interno, saranno pubblicate tutte le opere selezionate per la mostra.
Il catalogo verrà distribuito dall’Editore che sarà scelto da Arteam a suo insindacabile giudizio. L’organizzazione si riserva la possibilità di richiedere a ogni artista partecipante, ulteriori materiali per la realizzazione del catalogo.
Ogni artista selezionato potrà ritirare gratuitamente una copia del volume al momento della presentazione ufficiale del Catalogo durante la mostra finale, secondo le modalità comunicate da Arteam.
Con la presentazione della propria Candidatura, l’artista partecipante:
• dichiara di accettare integralmente il Regolamento Arteam Cup 2024 e tutte le sue norme;
• dichiara e garantisce la paternità nonché la titolarità esclusiva di tutte le opere inserite nel Modulo di Iscrizione e il godimento di tutti i diritti alle stesse inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione delle immagini, oltre alla piena disponibilità delle opere stesse;
• dichiara di essere consapevole che la presentazione – attraverso il modulo di iscrizione – del Dossier di Candidatura incompleto e/o non conforme al Regolamento Arteam Cup 2024 costituisce causa di squalifica dal premio stesso;
• autorizza Arteam a trattenere le immagini delle Opere e la documentazione del Dossier di Candidatura, dando atto che gli stessi non saranno restituiti;
• cede all’Associazione Culturale Arteam, senza alcun limite temporale, la facoltà (ma non l’obbligo) di riprodurre ed utilizzare le immagini delle opere e dei testi rilasciati nel Modulo di Iscrizione, in tutto o in parte, direttamente o tramite terzi, per la realizzazione del catalogo, dell’archivio delle iscrizioni, del Registro CeDRAC, ma anche per scopi economici, pubblicitari e/o promozionali e di pubblicarle, anche parzialmente, su qualsiasi mezzo di comunicazione o supporto, compreso il sito web del concorso (www. arteamcup.it), dell’Associazione (www.arteam.eu e www.cedrac.it), e con qualsiasi modalità, senza che l’Artista possa opporre alcuna limitazione, anche di natura territoriale o temporale, od eccezione, rinun- ciando espressamente a qualsiasi diritto o pretesa al riguardo (inclusi eventuali diritti S.I.A.E.), senza necessità di ulteriori accordi e senza avere null’altro a che pretendere in merito, salvo il diritto ad essere riconosciuto autore dell’Opera stessa;
• dichiara di essere interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale trasmesso;
• dichiara di disporre di tutti i diritti relativi alla pubblicazione delle immagini fornite, ivi compresa autorizzazione da parte del fotografo, ai sensi della legge n. 633 del 22 aprile del 1941 (LDA)
• autorizza espressamente l’Associazione Culturale Arteam, nonché tutti i suoi delegati, al trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” – e del D. Lgs. 196/2003 così come modificato dal D. Lgs. 101/2018;
• dichiara di accettare tutte le decisioni della Giuria, ivi incluse la selezione delle opere finaliste e delle opere vincitrici, riconoscendo che le stesse sono insindacabili ed inoppugnabili in qualsiasi sede;
• dichiara di manlevare e tenere l’Associazione Culturale Arteam indenne da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione alle opere e/o alla loro riproduzione, pubblicazione e/o sfruttamento, anche economico;
• dichiara di essere consapevole che le opere verranno escluse da Arteam Cup 2024 ove risultasse in tutto o in parte copiata o realizzata in violazione di diritti altrui;
• in caso di vincita e accettazione di un Premio Acquisto, dichiara di cedere a Arteam e/o al soggetto che istituisce il Premio Acquisto, l’Opera e tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazio- ne e di sfruttamento economico, salvo il diritto ad essere riconosciuto autore dell’Opera stessa, senza necessità di ulteriori accordi e senza avere null’altro a che pretendere in merito;
• nel caso di selezione alla mostra finale alla Fortezza del Priamar di Savona, accetta di inviare a sue spese le opere selezionate e di farle pervenire nella sede della mostra secondo le modalità e le tempistiche specificate nella email di selezione, predisponendo (sempre con spese a carico dell’artista) anche il ritiro delle opere stesse a fine mostra;
• accetta di manlevare l’Associazione Culturale Arteam che, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale assicurazione sull’opera selezionata va sottoscritta dall’Artista stesso e comunicata all’organizzazione.
Nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” – e del D. Lgs. 196/2003 così come modificato dal D. Lgs. 101/2018, i dati personali e le immagini che vengono acquisiti nell’ambito di Arteam Cup 2024 sono raccolti e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per le finalità e attività connesse allo svolgimento di Arteam Cup 2024, ivi inclusi la realizzazione degli eventi espositivi e la pubblicazione sui siti www.arteamcup.it, www.arteam.eu e www.cedrac.it, su tutto il materiale promozionale stampato e online e sul Catalogo, ovvero per dare esecuzione agli obblighi di legge.
L’informativa completa inerente il trattamento dei dati personali è disponibile all’indirizzo: www.arteamcup.it/privacy-policy/
Il Titolare del trattamento è Associazione Culturale Arteam, che è anche il responsabile del trattamento. Per informazioni: Associazione Culturale Arteam – via Traversa dei Ceramisti 8/bis – 17012 Albissola Marina (SV).