Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 16, presso Villa Nobel a Sanremo (IM), si è tenuto il finissage, la presentazione del catalogo edito Vanillaedizioni e la premiazione di Arteam Cup 2019, il premio d’arte contemporanea promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV).
L’edizione 2019, curata da Livia Savorelli e Matteo Galbiati, che si è tenuta a Villa Nobel dal 14 settembre al 27 ottobre 2019, ha presentato nella mostra finale una rosa di 67 artisti, all’interno della quale sono stati individuati, oltre al Vincitore Assoluto dell’edizione, anche gli assegnatari dei numerosi premi speciali, residenze e premi tecnici in palio.
In occasione della premiazione, sono state assegnate 32 tipologie di premi per un totale di 34 artisti premiati.
La Giuria della quinta edizione di Arteam Cup – composta da Lorella Giudici (professore di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e all’Accademia Albertina di Torino), Virginia Monteverde (direttrice artistica di Art Commission, curatrice ed ideatrice di rassegne ed eventi in Italia e all’estero), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web Espoarte e membro interno di Arteam), Antonio Addamiano (gallerista e fondatore Dep Art Gallery, Milano), Chiara Serri (curatrice, giornalista e titolare dello studio di comunicazione CSArt di Reggio Emilia), Livia Savorelli (Direttore Editoriale Espoarte) – ha deciso di premiare all’unanimità Silvia Margaria [Savigliano (CN), 1985. Vive e lavora a Torino], in concorso con l’opera Dispersione ( 2017, stampa Fine Art da negativo b/n su carta cotone, lettera trovata, nastro di cotone bianco; mappa cartacea e pieghevole), con la seguente motivazione:
Dispersione di Silvia Margaria è «un’opera che rappresenta l’esito di un percorso intimistico di osservazione e riscoperta dell’altro, della sua identità e della sua storia. Ritrovare e ritrovarsi, connettersi col mondo e pensare al silenzio della propria solitudine fa riscoprire l’energia di un’umanità espressivamente forte e ancora presente, seppur isolata e sepolta nell’offuscamento del ricordo e della memoria. L’attualità del contenuto di questa ricerca si risolve con il senso del valore dell’atto di resistenza e sull’equilibrio tra la memoria e la sua dispersione. La faticosa ascesa e discesa di un cammino catartico portano l’animo e il fisico dell’individuo a sentire il peso dell’oblio e dell’allontanamento, riaprono una riflessione sull’abbandono e sul nuovo ritrovarsi che, rinunciando ad uno stato di conservazione permanente, riconciliano con una dimensione universale di profonda e irrisolvibile verità».
Il Vincitore Assoluto di Arteam Cup 2019 vince una mostra personale che si terrà dal 7 aprile al 30 maggio 2020 a CUBO Condividere Cultura, il museo d’impresa del Gruppo Unipol a Bologna, con catalogo a documentazione secondo il format grafico di CUBO.
In abbinamento al premio del vincitore assoluto, il Premio Speciale Critica Performativa, che consiste nella realizzazione da parte di Isabella Falbo – critico e curatore di mostre, eventi performativi e pubblicazioni ed ideatrice della metodologia di “Critica Performativa” – di una nuova Critica Performativa dedicata al lavoro del Vincitore Assoluto di Arteam Cup 2019, che sarà presentata in occasione della personale premio.
In sinergia con i partner, sono stati inoltre assegnati premi speciali, premi acquisto, residenze e premi tecnici ai seguenti artisti:
Mostra personale da realizzarsi nell’anno 2020 (7 aprile – 30 maggio 2020) a CUBO Condividere Cultura, il museo d’impresa del Gruppo Unipol a Bologna, con catalogo a documentazione secondo il format grafico di CUBO.
Premio assegnato a:
e in abbinamento a questo premio:
Creazione da parte di Isabella Falbo – critico e curatore di mostre, eventi performativi e pubblicazioni ed ideatrice della metodologia di “Critica Performativa”, presentata ufficialmente nel marzo 2012 – di una nuova Critica Performativa dedicata al lavoro del Vincitore Assoluto di Arteam Cup 2019, che sarà presentata in occasione della personale premio del vincitore stesso da CUBO Condividere Cultura.
Premio assegnato a:
Questo premio contiene al suo interno sei premi speciali. Sei artisti sono stati selezionati per altrettante personali in gallerie/associazioni di Genova, per un progetto condiviso e congiunto nella città di Genova, con un opening collettivo, in cui ciascun artista vincitore realizzerà, entro fine 2020, una personale (di almeno un mese) in una delle gallerie genovesi aderenti al Focus: ABC Arte, Guidi&Schoen Arte Contemporanea, Prisma Studio, Studio Rossetti, Unimedia Modern Contemporary Art e VisionQuest 4rosso – Contemporary Photography.
Mostra personale nella Galleria GAGLIARDI e DOMKE di Torino di almeno 25 giorni, nel corso del 2020.
Premio assegnato a:
Mostra bi-personale all’interno della dimora palladiana VILLA PISANI BONETTI di Bagnolo di Lonigo di circa 1 mese, nel corso del 2020.
Premio assegnato a:
Sei artisti sono stati selezionati per un progetto curatoriale che si svilupperà a Villa Nobel a Sanremo, in provincia di Imperia, nel corso del 2020, e rimarrà allestito per circa un mese.
La Villa prende il nome dal suo inquilino più celebre, lo scienziato svedese Alfred Nobel – a cui si deve l’invenzione nel 1877 della dinamite – che vi abitò dal 1890 fino al 1897, anno in cui morì all’età di 63 anni.
Premio assegnato a:
Mostra personale nell’ambito di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, V edizione, che si terrà nella primavera del 2020, nell’anno che vede Parma Capitale italiana della Cultura 2020.
Il festival, dedicato alla creatività contemporanea italiana e alla scena artistica emergente, vede la direzione artistica e la curatela di Camilla Mineo e Chiara Canali ed è organizzato dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, con il sostegno del Comune di Parma e un’ampia rete di partner pubblici e privati.
Premio assegnato a:
Mostra personale nella galleria CASTEL NEGRINO ARTE di Aicurzio di almeno 1 mese, nel corso del 2020.
Premio assegnato a:
Mostra personale presso la Project Room della Galleria Traffic Gallery di Bergamo di almeno 25 giorni, nel corso del 2020, con evento performativo. La galleria ha selezionato l’artista all’interno dei performer finalisti.
Premio assegnato a:
In abbinamento a questo premio, la Traffic Gallery ha selezionato due artisti della categoria Arte Ambientale, per un progetto in concomitanza al premio performance in tutti gli spazi della Galleria.
Premio assegnato a:
Performance da realizzarsi nella sede di NM> Contemporary nel Principato di Monaco, nel corso del 2020.
Premio assegnato a:
Mostra personale nella Galleria Amy d Arte Spazio Milano (piattaforma progettuale economART) di almeno 25 giorni, nel corso del 2020.
Premio assegnato a:
Inserimento di un artista finalista nella rassegna SEGRETE. Tracce di Memoria. Alleanza di artisti in memoria della Shoah. XII edizione, mostra ideata e curata da Virginia Monteverde (giurato di Arteam Cup 2019). La mostra si terrà dal 23 gennaio all’8 febbraio 2020 nella Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova, con presentazione critica di Lorella Giudici. Segrete mira a raccogliere il testimone della Shoah e, nella sua dimensione senza tempo, perpetuarne la Memoria in tutte le generazioni a venire attraverso l’arte contemporanea.
Premio assegnato a:
Mostra personale al Circolo degli artisti di Albissola Marina (SV), dal 7 al 22 novembre 2020. L’artista vincitore è stato selezionato tra i finalisti Under 35. Premio assegnato a:
Mostra personale nello spazio-studio d’artista SPECCHIO41 di Brescia di almeno 1 mese, nel corso del 2020, riservata ad un artista Under 35.
Premio assegnato a:
L’azienda Dino Zoli Group, privilegiando gli ambiti del core business del gruppo ovvero la Luce e il Tessuto, ha scelto un’opera tra quelle finaliste che entrerà a far parte della collezione della Fondazione Dino Zoli di Forlì.
Premio assegnato a:
Residenza di 7 giorni, volta all’ideazione di un’opera d’arte (anche installativa) da realizzarsi con i tessuti dell’azienda Dino Zoli Textile o tramite i macchinari (telai, stampa) dell’azienda. Questo premio rappresenta un’opportunità di scambio che permetterà all’artista ospite di entrare in contatto con le attività dell’azienda e l’ambiente circostante, interpretando e incorporando questi nuovi stimoli nella produzione di opere tramite il medium del tessuto.
Premio assegnato a:
Residenza di 8 giorni presso il MuSa, Civica Raccolta del Disegno di Salò, finalizzata alla realizzazione di un workshop finale e di una mostra personale presso il MuSa.
La residenza comprende l’alloggio in struttura ricettiva e un pasto giornaliero presso un ristorante di alta categoria.
Premio assegnato a:
Residenza e opera site-specific all’interno del progetto annuale di FALÍA* ARTISTS IN RESIDENCE di Lozio nella cornice della Valle Camonica da realizzarsi, nel 2020, per un periodo compreso tra le 2 e le 4 settimane tra giugno e luglio. La residenza, intesa come un’esperienza diretta sul territorio in relazione anche con la comunità ospitante, sarà finalizzata alla realizzazione di un’opera site-specific che sarà installata in permanenza nel territorio del Comune di Lozio e rimarrà in donazione al Comune di Lozio. All’artista verrà offerto l’alloggio, un budget giornaliero per il vitto e i materiali necessari per la creazione dell’opera.
Premio assegnato a:
Residenza di 10 giorni (comprensiva di vitto e alloggio) volta all’ideazione di un progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Cascina Granbego che si propone di promuovere attività culturali, artistiche e di ricerca in diversi campi disciplinari, con lo scopo di favorire occasioni di incontro e progettualità collettiva e condivisa.
L’omonimo B&B che ospiterà la residenza, situato a Sassello (SV) all’interno del Beigua UNESCO Global Geopark, è anche la casa-studio dell’artista Massimo Ferrando e dell’architetto Alessandra Giacardi. L’artista ospite sarà chiamato a realizzare un’installazione site specific ideata in collaborazione con il collettivo artistico di Cascina Granbego da realizzarsi eventualmente in concomitanza con uno degli eventi artistici organizzati nel 2020 dall’associazione.
Premio assegnato a:
Residenza all’interno dello studio di Manuela Bedeschi (artista, collezionista e direttrice di Spazio Bedeschi a Verona) consistente in un periodo di residenza compreso tra le 2 e le 4 settimane finalizzato alla realizzazione di una mostra personale all’interno dello studio stesso, nel corso del 2020.
Premio assegnato a:
Residenza di 7 giorni a Venezia, nell’autunno 2020, destinata ad un artista la cui ricerca è orientata sul tema arte, scienza ed ecologia, con esposizione di un’opera in una delle sedi dove si svilupperà il Festival, con relativa presentazione e promozione su tutto il materiale promozionale del Festival.
Il Festival for the Earth (Festival per la Terra) è un Festival di 2 giorni che mira a proporre al grande pubblico nuove possibilità di trasformazione, riflessione e modalità alternative per riformulare le problematiche ambientali. Il Festival per la Terra è concepito come un progetto artistico per la trasformazione sociale che mette a confronto le visioni sostenibili nell’arte e nella scienza, ideato e curato dall’artista Maria Rebecca Ballestra, che si svolge ad anni alterni a Venezia e nel Principato di Monaco.
Premio assegnato a:
Residenza di 10 giorni presso l’Antico Giardino Laboratori di Prossimità di Albissola Marina, in provincia di Savona (comprensiva di alloggio, con trattamento B&B presso l’Ostello “Le Stuoie”) volta all’ideazione di un progetto di confronto con la tradizione ceramica della cittadina ligure, con il supporto di due artisti ceramisti come tutor. L’artista selezionato potrà quindi dar vita ad una sua produzione utilizzando come medium la ceramica.
Sarà inoltre chiamato ad ideare un laboratorio creativo di inclusione sociale volto agli ospiti della Casa Famiglia “Casa Benedetta Rossello”, sita nello stesso complesso in cui si sviluppano l’Ostello e i Laboratori di prossimità. Il laboratorio sarà realizzato con l’affiancamento di un’operatrice della Casa Famiglia.
Premio assegnato a:
Produzione di una mostra fotografica, consistente nella stampa fine art e montaggio di 10 opere, realizzata dallo Studio Berné, studio di stampe d’arte e servizi per gli artisti, con sede a Legnano, che nasce dalla volontà di ritornare ad un rapporto più stretto e realmente artistico tra l’autore e lo stampatore.
Premio assegnato a:
Un artista è stato scelto per la progettazione e realizzazione del pattern di una carta da parati che rientrerà nel prestigioso ed esclusivo catalogo dello studio milanese CABANA.
Premio assegnato a:
Premio per un artista consistente nella progettazione e ideazione di un’etichetta d’artista per i vini della cantina Innocenzo Turco di Quiliano (SV).
Premio assegnato a:
Presentazione monografica sul magazine Espoarte, da pubblicarsi nel corso del 2020. La scelta è stata effettuata dalla direzione Editoriale e dalla redazione di Espoarte.
In nome dell’elevata qualità delle opere finaliste e in rispetto dell’eterogeneità delle proposte, la direzione editoriale di Espoarte ha deciso di assegnare in occasione di Arteam Cup 2019 tre premi editoriali.
Premi assegnati a:
Inserimento nella collana [PageNotFound] edita da Vanillaedizioni, con realizzazione di un ebook monografico + stampa del libro cartaceo nel formato cm 17×24.
Sulla base dell’alto tenore delle proposte di questa edizione di Arteam Cup, l’editore ha voluto duplicare il premio per premiare con l’inserimento in collana due diversi artisti:
Premio assegnato a: