Arteam Cup 2023 | Premi
Vincitore Assoluto: Marco Tagliafico
Si aggiudica il Premio Espoarte:
€ 2.500,00 (cifra lorda) a titolo di Premio acquisto
- Copertina dedicata su ESPOARTE entro la fine 2024
- Presentazione monografica dedicata all’artista, sullo stesso numero in cui sarà dedicata la copertina
- n. 50 copie del numero a disposizione dell’artista
Vincitore Sezione Pittura: Giovanni Lombardini
ELENCO PREMI:
- Mostra personale, di almeno un mese, da ArteA Gallery di Milano, entro il 2024
Info: www.arteagallery.it - Mostra personale, di almeno un mese, al Tomav – Torre Moresco Centro Arti Visive, Moresco (FM), entro il 2024
Info: www.tomav.it - una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni, nel formato 16,5×24 con minimo 96 pagine interne e relativa distribuzione da parte dell’editore e n. 25 copie a disposizione dell’artista.
Il progetto editoriale (incluso nel premio) sarà concordato insieme all’artista stesso in funzione della sua ricerca, dei suoi precedenti cataloghi e in stretta sinergia con gli eventi che lo vedranno protagonista nel 2024.
Info: www.vanillaedizioni.com - consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024, con consulenza specifica su immagine e brand identity.
Vincitore Sezione Scultura: Alice Padovani
ELENCO PREMI:
- Mostra personale, di almeno un mese, a Forte Strino, Vermiglio (TN), da realizzarsi nell’estate 2025
Info: https://www.vermigliovacanze.it/it/forte - Residenza di 7 giorni, volta all’ideazione di un progetto speciale (installativo, video o performativo) da realizzarsi, entro il 2024, partendo dalle specificità dell’Azienda Dino Zoli Textile, che riguardi i materiali stessi o le tipologie di lavorazione dei tessuti o progetti a contatto con i lavoratori.
Info: www.dinozoli.it - Mostra personale negli spazi della Fondazione Dino Zoli, cuore pulsante delle attività culturali dell’intero Gruppo imprenditoriale.
La personale si terrà entro il 2025 e presenterà anche l’opera frutto della residenza.
Info: http://fondazionedinozoli.com - Residenza di 7 giorni presso Officina 900 ad Albisola Superiore. Il premio consiste nella realizzazione, compatibile con il periodo identificato per la residenza di una settimana e con la collaborazione come tutor di mCLp studio – Resmini & Pellegrino (composto da Gabriele Resmini e Luca Pellegrino), di un produzione in ceramica.
- una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni, nel formato 16,5×24 con minimo 96 pagine interne e relativa distribuzione da parte dell’editore e n. 25 copie a disposizione dell’artista. Il progetto editoriale (incluso nel premio) sarà concordato insieme all’artista stesso in funzione della sua ricerca, dei suoi precedenti cataloghi e in stretta sinergia con gli eventi che lo vedranno protagonista nel 2024.
Info: www.vanillaedizioni.com - consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024, con consulenza specifica su immagine e brand identity.
Vincitore Sezione Fotografia: Marco Tagliafico
ELENCO PREMI:
- Residenza di 7 giorni a Matera per ideare un progetto speciale in collaborazione con la Momart Gallery, da realizzarsi entro il 2024
Info: www.momartgallery.it - Mostra personale, di almeno un mese, nella Galleria Momart Gallery di Matera, da realizzarsi entro il 2025
Info: www.momartgallery.it - Residenza di 7 giorni da CasermArcheologica a Sansepolcro (AR), da realizzarsi entro il 2024
Info: www.casermarcheologica.it - PREMIO BERNÉ:
Produzione di una mostra fotografica, consistente nella stampa fine art e montaggio di 10 opere, realizzata dallo Studio Berné di Legnano (MI): uno studio di stampe d’arte e servizi per gli artisti che nasce dalla volontà del suo titolare, Roberto Berné, di ritornare ad un rapporto più stretto e realmente artistico tra l’autore e lo stampatore.
Info: www.studioberne.com - una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni, nel formato 16,5×24 con minimo 96 pagine interne e relativa distribuzione da parte dell’editore e n. 25 copie a disposizione dell’artista. Il progetto editoriale (incluso nel premio) sarà concordato insieme all’artista stesso in funzione della sua ricerca, dei suoi precedenti cataloghi e in stretta sinergia con gli eventi che lo vedranno protagonista nel 2024.
Info: www.vanillaedizioni.com - consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024, con consulenza specifica su immagine e brand identity.
Premi Speciali
PREMIO SPECIALE UNDER 30:
Federica Gottardello, Camilla Gurgone, Simone Scardino, Giuliano Vaccai
Mostra, di almeno un mese da tenersi nel corso del 2024, presso il Castello Visconteo di Pagazzano (BG) dedicata a 4 artisti Under 30 le cui opere saranno accolte negli ambienti della Sala Capriate e della Sala del Torchio. La progettualità site-specific sarà seguita da Eleonora Bianchi ed eventuali altri curatori in condivisione.
PREMIO RESIDENZA D’ARTISTA CASCINA GRANBEGO:
Martina Cioffi
Residenza di 10 giorni volta all’ideazione di un progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Cascina Granbego.
Cascina Granbego è un’Associazione che si propone di promuovere attività culturali, artistiche e di ricerca in diversi campi disciplinari, con lo scopo di favorire occasioni di incontro e progettualità collettiva e condivisa.
L’omonimo B&B che ospiterà la residenza, situato a Sassello (SV) all’interno del Beigua UNESCO Global Geopark, è anche la casa-studio dell’artista Massimo Ferrando e dell’architetto Alessandra Giacardi. L’artista ospite sarà chiamato a realizzare un’installazione site-specific o un progetto speciale ideato in collaborazione con il collettivo artistico di Cascina Granbego da realizzarsi eventualmente in concomitanza con uno degli eventi artistici organizzati nel 2024 dall’associazione.
Info: www.granbego.com; www.rifugiosciverna.com
PREMIO EDITORIALE ESPOARTE:
Navid Azimi Sajadi
Ivano Troisi
Il premio editoriale consiste in presentazione monografica che sarà pubblicata nella rivista cartacea della testata nel corso dell’anno 2024.
PREMIO EDITORIALE SEGNO:
Monica Gorini
Filippo Riniolo
Il premio editoriale consiste in presentazione monografica che sarà pubblicata nella rivista cartacea della testata nel corso dell’anno 2024.